• +39 3358117997
  • info@avpro.it

Serial digital interface [SDI]

Serial digital interface [SDI]

Serial Digital Interface o SDI è uno standard di categoria broadcast. La Serial Digital InterfaceSDI) è un’interfaccia digitale seriale utilizzata per il trasporto di segnali video in ambito professionale e broadcast. Essa è standardizzata come ITU-R BT.656 e SMPTE 259M.

L’interfaccia SDI è un sistema di trasmissione di segnali digitali non compressi e non criptati ed è di larghissimo impiego all’interno delle infrastrutture di produzione televisiva. È possibile, come opzione, trasferire anche segnali audio integrati all’interno del flusso video.

La larghezza di banda di questo collegamento è di 270 Mbit per secondo. Questa implementazione è studiata per la trasmissione di segnali televisivi PAL e NTSC (quella che oggi chiamiamo definizione standard) per cui si associa spesso la sigla SD (standard definition) alla sigla SDI (SD-SDI).

Con opportuni equalizzatori sull’apparato ricevente è possibile inviare segnali a 270 Mb/s su cavi lunghi anche 150 metri, ma è preferibile l’uso di distanze inferiori. I segnali in alta definizione hanno una lunghezza massima inferiore, nell’ordine degli 80 metri.

Standard is based on a 270 Mbps transfer rate, over a single 75 ohm coaxial cable, up to 600 feet. Serial Digital Interface is a digital broadcast television standard providing digital encoding of standard NTSC and PAL formats, with embedded audio. SDI is used in Television stations, cable channels, and professional production Equipment. Refer to the SDI page for more information.

Bizzarri Impianti

Leave a Reply